Mediare la Vita

Il programma completo del corso

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (MYL+Italia (6).pdf)Mediare la Vita 1588 Kb
 
La Permacultura: cosa è per noi

Sulla Permacultura si possono trovare migliaia di pagine navigando in Internet, con centinaia di definizioni appropriate: quindi qui vogliamo solo parlare di cosa è per noi la Permacultura.

Leggi tutto...
 
La Biodanza

La Biodanza nasce negli anni sessanta dallo sconforto di Rolando Toro di fronte ai problemi ambientali del pianeta e ai disagi fisici e psichici dei suoi  abitanti. Glia tteggiamenti distruttivi degli esseri umani nei confronti di se stessi e della loro “casa”, il pianeta Terra, gli parvero in netto contrasto con le loro risorse e capacità illimitate di esprimere la bellezza, di creare, di innovare e soprattutto di amare.

Leggi tutto...
 
L'Agricoltura Sinergica

 

Come stabilito dallo Statuto, nel 2003 abbiamo fondato una Libera Scuola di Agricoltura Sinergica in collaborazione con l'Associazione "Kanbìo".
Direttrice della scuola sarebbe stata Emilia Hazelip, fondatrice del metodo, ma a causa della sua improvvisa scomparsa Antonio De Falco e Fortunato Fabbricini, suoi vecchi amici e allievi, hanno proseguito l'insegnamento.
Da allora la scuola è cresciuta, con un bel gruppo di insegnanti e una vasta rete di "ortisti" sinergici che si sono avvicinati a questo metodo grazie alla scuola. Sono nati tantii punti in italia dove la terra prende la forma di splendidi giardini di ortaggi, ricchi di specie e popolati di insetti, di fiori e di una incredibile biodiversità nel suolo.
Dal 2015, la Scuola si è costituita in Associazione di promozione sociale, intitolata ad Emilia Hazelip.
Ma cos'è l'Agricoltura Sinergica?

Leggi tutto...
 
Il Metodo del Consenso

All'atto della costituzione dell'Associazione Basilico, abbiamo inserito nello Statuto il principio che abbiamo le deliberazioni dell’assemblea siano adottate attraverso il metodo decisionale del Consenso. Il consenso è un processo che valorizza il percorso e il contributo di tutti alla presa di decisione, evitando di focalizzarsi esclusivamente sui risultati.

Leggi tutto...