La Visione: in che modo pensiamo di poter contribuire a migliorare il mondo

Basilico è un'associazione di volontariato che ha come scopo "la ricerca e la promozione del benessere psico-fisico, emotivo e spirituale della persona e si propone di progettare e realizzare in proprio ecovillaggi, insediamenti duraturi dove condividere la ricerca e la pratica di uno stile di vita ecosostenibile".
Ciò che Vogliamo, noi di Basilico contribuire alla creazione di una rete di punti luminosi in cui si esprima il senso di responsabilità e di protezione verso il Pianeta: il sistema nervoso di Gaia.

Il lavoro sul senso del Villaggio, inteso come dimensione territoriale a misura di persona (misurabile e percorribile a piedi), e come gruppo sociale vivo dove il numero di componenti consente un’intensa conoscenza reciproca e collaborazione, contribuisce al tempo stesso a sviluppare la cultura locale e a creare la base per un sentimento di cittadinanza planetaria, dove tutti siamo responsabili della salute dell’ambiente e delle persone.
Accanto a questo, che è di per sé un laboratorio permanente aperto, le attività di formazione sui metodi dell’agricoltura naturale, sulle pratiche permaculturali, sulle tecniche dell’autocostruzione, e tutti gli altri temi di cui l’associazione si occupa, costituiscono occasioni di crescita culturale e di creazione di reti, fatte per supportare e promuovere sia l’azione individuale che quella di gruppi con scopi simili.

Leggi tutto...
 
Lo Statuto

Il testo integrale dello Statuto dell'Associazione di volontariato Basilico, fondata a Rivalba (TO) il 2/12/2002 

Costituzione e finalità
Soci
Organi sociali
Entrate e patrimonio sociale
Durata e scioglimento dell'Associazione

Costituzione e finalità
Art. 1 L’Associazione di volontariato  Basilico Più avanti chiamata per brevità associazione, con sede legale in Loc. Corricelli, strada Vicinale n. 18, Cantagallo (Prato), costituita ai sensi della legge 266/91 e della L.R. Toscana 26 aprile 1993, n. 28, persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale, ecologica. L’associazione persegue finalità di promozione culturale e solidarietà sociale, opera senza fini di lucro e ha durata illimitata.

Leggi tutto...