Corso di Orto sinergico

Coltiva il tuo orto e mangia sano

11-15 Aprile 2012
CORSO DI PRIMO LIVELLO
Condotto da Marilia Zappalà e Marco Naldini

Organizzato da LUMEN
Info e iscrizioni: Associazione LUMEN, via Polignano 5/13 San Pietro in Cerro, PC 0523 838172 formazione@naturopatia.org

Con questo corso ci si propone di progettare e impiantare un orto con il metodo dell’Agricoltura Sinergica ideato dall’Agricoltrice spagnola Emilia Hazelip.

Coltivare è un’ azione che ha molta influenza sull’ambiente, per questo è importante coltivare seguendo regole che aiutano e aumentano la fertilità del suolo.Durante questa esperienza si parlerà del suolo, delle piante e di come, nel produrre il cibo che ci necessita, si possa avere un’azione ecologicamente positiva.Nello svolgimento del corso, che prevede una buona parte di attività pratica, verranno forniti gli elementi teorici di base inerenti alla struttura del suolo e alle interazioni ecologiche che si svolgono all’interno di questo particolarissimo ambiente, ai principi attraverso i quali possiamo calibrare la nostra azione per esaltare meccanismi che aumentano la fertilità del suolo, attraverso la produzione del cibo e soprattutto porteremo queste conoscenze dalla teoria alla pratica progettando e realizzando l’ orto.Una particolare attenzione sarà data alla progettazione, momento chiave, che influenza e condiziona le attività da svolgere nell’orto nel presente e nel futuro.Il corso è condotto da Marilia Zappalà e Marco Naldini docenti della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip, diplomati in permacultura, co-fondatori dell’Associazione Basilico e membri dell’ Ecovillaggio Corricelli