LA VISIONE: IN CHE MODO PENSIAMO DI POTER CONTRIBUIRE A MIGLIORARE IL MONDO

Basilico è un’associazione di volontariato che ha come scopo “la ricerca e la promozione del benessere psico-fisico, emotivo e spirituale della persona e si propone di progettare e realizzare in proprio ecovillaggi, insediamenti duraturi dove condividere la ricerca e la pratica di uno stile di vita ecosostenibile”.
Ciò che Vogliamo, noi di Basilico contribuire alla creazione di una rete di punti luminosi in cui si esprima il senso di responsabilità e di protezione verso il Pianeta: il sistema nervoso di Gaia.

Il lavoro sul senso del Villaggio, inteso come dimensione territoriale a misura di persona (misurabile e percorribile a piedi), e come gruppo sociale vivo dove il numero di componenti consente un’intensa conoscenza reciproca e collaborazione, contribuisce al tempo stesso a sviluppare la cultura locale e a creare la base per un sentimento di cittadinanza planetaria, dove tutti siamo responsabili della salute dell’ambiente e delle persone.
Accanto a questo, che è di per sé un laboratorio permanente aperto, le attività di formazione sui metodi dell’agricoltura naturale, sulle pratiche permaculturali, sulle tecniche dell’autocostruzione, e tutti gli altri temi di cui l’associazione si occupa, costituiscono occasioni di crescita culturale e di creazione di reti, fatte per supportare e promuovere sia l’azione individuale che quella di gruppi con scopi simili.

L’Associazione ritiene di poter contribuire con la sua azione: – a prevenire il disagio che nasce dalla perdita di contatto con la Natura e dal senso di impotenza verso i cambiamenti dell’eco-sistema,
– a favorire un ampliamento della consapevolezza personale e l’adozione di stili di vita  e atteggiamenti responsabili in sintonia con il Pianeta e con la natura umana profonda,
– a promuovere una società basata sul senso di solidarietà e di appartenenza in cui la creatività umana sia concentrata a produrre bene comune, piuttosto che al possesso di merci.
Le attività sono rivolte a tutti, in modo particolare ai giovani, a chi è già addentro a questi temi e vuole approfondire conoscenze e sperimentare nella pratica quotidiana metodi e criteri per vivere in sintonia con l’ambiente; a coloro che si trovano oggi, per abitudini di vita  e cambiamenti tecnologici, fortemente disconnessi dal mondo naturale. Alle persone a cui è necessario un percorso di “ecoalfabetizzazione” per riconoscere di far parte del sistema Terra e migliorare la qualità della propria vita.

INDICATORI DI EFFICACIA: CAMBIAMENTI DI STILE DI VITAI feed-back di persone che hanno preso parte ad attività proposte dall’Associazione

“Già prima di conoscere il gruppo di Basilico ero sensibilizzata alle tematiche ambientaliste, ma i periodi trascorsi nel bosco mi hanno fatto comprendere meglio quanto gli esseri umani che vivono in una condizione naturale e non artificiale (quale la vita nelle città) dipendano in tutto e per tutto dall’ambiente e debbano imparare a non esaurire o impoverire o rendere inutilizzabili le risorse(…) Mi sono resa maggiormente conto dell’importanza fondamentale di avere dell’acqua potabile a disposizione e di conseguenza della responsabilità di non inquinare le fonti e di non sprecare uno degli elementi indispensabili per la vita.”
“Il Toilet Compost è stata una delle scoperte fatte a Corricelli. E’ stato straordinario scoprire che è possibile smaltire i propri rifiuti organici trasformandoli in Compost. Nel mio appartamento cittadino non posso fare a meno del normale gabinetto con sciacquone, ma quando posso sensibilizzo altre persone su questo argomento e comunque anche “tirare l’acqua” è un gesto che faccio con più consapevolezza.”
“…è l’Essenza di Basilico che pure presa in dosi omeopatiche mi entra dentro fino alla punta dei capelli (pochini…) e degli alluci, scovando piano piano uno alla volta i processi degenerativi, entrando come un catalizzatore per ridurre scorie e residui di pigrizie epocali del NONdetto, NONdeciso, NONfatto? È quel Basilico che portiamo dentro di noi, dovunque viviamo.”
“…sicuramente quei pochi giorni passati in tenda sotto gli alberi (e sotto l’acqua…) mi hanno dato un’infinità di nuove energie. Che sicuramente anche ora mi stanno aiutando a portare avanti i miei sogni…”
“ho trovato persone con le quali confrontarmi e scambiare per volgere verso una direzione pacifica e orizzontale nelle relazioni con sé stessi e con gli altri, persone amiche con le quali ho sempre qualcosa da dire e che frequanto volentieri”
“Quanto cambia la propria vita quando finalmente s´incontrano persone che si pongono quesiti simili, impegnandosi a concretizzarne le conseguenze. Difficile quantificare la risposta. Come descrivere la sensazione di benessere nel sentirsi finalmente partecipi e non piu´ esclusi(vi), e la conseguente gioia della condivisione di un´´idea, un progetto, una visione…Difficile quantificare quanto incide e sostiene nel quotidiano sapere che, anche se distante, esiste un gruppo che porta avanti un progetto in cui anche tu credi…E quali parole usare per trasmettere il calore che si accende nel petto al solo pensiero che ci siete, al ricordare dei momenti trascorsi assieme, o al prospettarne altri…Lo stile di vita nel conoscervi e´diventato  piu´ attento a cio´ che mi circonda, all´equilibrio o al disequilibrio in esso, a come l´uomo vi si possa inserire adattandosi, senza sottomettere (almeno non a priori). Con voi c´e´ sempre stata possibilita´ di essere semplicemente, senza dover dimostrare niente. L´accettazione e la stima che dimostrate verso coloro che partecipano alle vostre iniziative e´ un puro estratto del senso di fratellanza con cui ri-unire l´uomo a se stesso e al creato in cui vive. Estratto contagioso, perche´ dall´idea di ritirarmi in qualche bosco isolato con la mia famigliola, mi sono riallacciato al genere umano, ai suoi pregi ed ai suoi difetti, brandendo l´ideale di una vita sostenibile in comunita´, e cominciando un nuovo percorso che ancora non so dove mi portera`”

“L’esperienza nata con Basilico si é arricchita e mi ha arricchito in maniera esponenziale. Tuttora continua ed ho idea che continuerá finché avró vita. Basilico é stato il portale che mi ha ampliato i confini. Contatti, esperienze. scoperte. crescita. Adesso mi sento piú consapevole della vita e, finalmente, cittadino del mondo, partecipe e responsabile della mia e della sua evoluzione, cellula utile e importante , con sempre piú voglia di riconoscere la fratellanza e l’interdipendenza con ogni forma di vita”.
“Lavorando in gruppo spesso ho sentito il mio IO sciogliersi nel flusso dei pensieri e delle elaborazioni che ci siamo scambiati, e una reale disponibilità a staccarmi dalla mia iniziale visione su un determinato punto, per arrivare in pochissimo tempo a ribaltarla…e ho sperimentato quanto è vivifivante riuscire a mollare le proprie idee”

“CONOSCERE L’ASSOCIAZIONE BASILICO MI HA PORTATA A UNA CONSAPEVOLEZZA MAGGIORE DEL NOSTRO IMPATTO SULL’AMBIENTE”.