Massaggio e Biodanza in natura

a Corricelli, ecovillaggio dell’associazione Basilico

CON-TATTO TOCCHIAMOCI
condotto da Alessandra Fischetti e Anja Maluck

Con Alessandra conosceremo il massaggio come rispettoso strumento di comunicazione con noi stessi e con gli altri, attraverso l’uso prezioso e delicato delle nostre mani. Ammorbidiamo le durezze e gli atteggiamenti corporei che custodiscono l’energia di emozioni presenti e trascorse.

Anja ci introdurrà alla pratica della Biodanza in Natura per facilitare l’ascolto profondo di noi stessi e degli altri attraverso la percezione della natura con tutti i nostri sensi. Assaporando il vento e il sole sulla nostra pelle, il profumo e il calore della corteccia, la delicatezza delle foglie, e la solidità della Terra sotto i nostri piedi, permettiamo a cuore, corpo e mente di aprirsi alla dimensione sacra della natura di cui siamo parte.

Pelle che non tocca non sa

Danilo Dolci

La bellezza della natura circostante, oltre alla semplicità ed essenzialità del piccolo insediamento di Corricelli (non c’è la corrente elettrica), sono parte integrante di questa esperienza, durante la quale passeremo con fluidità dal massaggio alla danza, dal cucinare e mangiare insieme al lavaggio dei piatti, dalla veglia intorno al fuoco al saluto dell’alba, per celebrare la vita con la gioia che nasce dai gesti semplici.

PROGRAMMA

– venerdì mattina arrivo e sistemazione in tenda. Cerchio di presentazione prima del pranzo. Nel pomeriggio un primo approccio con il massaggio, mentre il tramonto sarà onorato con una breve sessione di biodanza.

-il sabato mattina inizia con una visita del progetto Corricelli, e poi ci sposteremo a piedi per trovare luoghi magici per la Biodanza. Il pomeriggio sarà dedicato al massaggio e la sera e notte…SORPRESA!

– la domenica mattina sarà molto rilassante con un’ultima sessione di massaggio. Dopo pranzo ci concederemo un lungo cerchio di condivisione, e dal tardi pomeriggi, purtroppo, le partenze.

La cucina sarà gestita dai partecipanti insieme ad Anja e Alessandra e agli altri abitanti dell’ecovillaggio.

IL LUOGO
Corricelli nel Comune di Cantagallo (provincia di Prato) è sede di un progetto di Ecovillaggio curato dall’Associazione Basilico. E’ un luogo montano (450 m.) a circa 10 km. di distanza sia da Vernio in provincia di Prato, che da Barberino nel Mugello (FI). Gli ultimi km. sono di strada sterrata e in genere parcheggiamo le macchine un po’ prima e facciamo un pezzo a piedi di1km. circa, (tranne una macchina “navetta” per cibo e bagagli). Il terreno di Corricelli è totalmente immerso nella natura, in gran parte coperto da bosco con pendenze piuttosto ripide. Le salite sono facilitate da comodi gradini, ma sandali da camminata sono comunque molto utili. Ci sono diversi orti coltivati secondo i principi dell’agricoltura naturale, piazzole per le tende e una grande cucina da campo. Per dormire è necessario portare una tenda. Per lavarsi ci sono docce con acqua riscaldata dal sole per chi arriva prima  e un ruscello per i più avventurosi. Tutti i nostri ospiti gradiscono la comodità rustica del compost-toilet. L’acqua arriva direttamente da una sorgente; non c’è invece la corrente elettrica.

DA PORTARE
Tenda e sacco a pelo/coperte, materassino, asciugamano, telo o stuoia per il massaggio, torcia. Protezione contro il sole (cappellini, creme…), costume (meglio vecchio visto che useremo degli oli), un maglione in più per gli imprevisti, impermeabile, buoni sandali. Mettiamo a disposizione detergenti per il corpo e i capelli al 100% vegetali e dentifricio ecologico.

Chi è interessato può scrivere a anjama@iol.it, o telefonare a Anja 3339821475 per prenotare e avere ulteriori informazioni.