PERCORSO ANNUALE DI AGRICOLTURA SINERGICA E PERMACULTURA – 3.MODULO

Il 10-11-12 maggio 2019, si è svolto presso l’ecovillaggio Corricelli, il terzo modulo del percorso annuale di Agricoltura Sinergica e Permacultura organizzato dalla Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip.

Eccolo: è nato l’orto!!!

Il clima, nonostante le previsioni avverse, è stato clemente e ci ha consentito di creare un meraviglioso orto sinergico!

Il gruppo era carico, le piantine e i semi erano acquistati, il suolo era umido il giusto, il clima perfetto per i trapianti, senza troppo sole. Sabato mattina ci siamo messi di buona lena e abbiamo fatto l’impossibile: 10 meravigliose aiuole ripulite, zappate, diserbate (poco poco), smosso il terreno in superfice trapiantato, seminato, pacciamato. Il morale era alto e l’energia profusa in abbondanza. Sabato sera eravamo sfiniti con i temporali che minacciavano di arrivare da un momento all’altro, abbiamo aumentato i nostri sforzi e siamo stati premiati. Abbiamo finito giusto giusto per l’ora di cena, e dopo un ottimo pasto e una allegra cantata è caduta una abbondante pioggia a terminare il nostro lavoro! Meglio di così non poteva andare.

Ora a Corricelli abbiamo questa nuova creatura, che dovrà cavarsela senz’acqua, ma che accudiremo con tanto amore!