Via del Campo 00-5: Active Learning in Permacultura

 

IL TUTOR DEL CORSO

Enzo Lanati, diplomato in Permacultura e membro dell’Ecovillaggio Corricelli,
è boscaiolo e giardiniere, esperto di
tecniche di autocostruzione in edilizia con materiali naturali,
pratica l’ ingegneria naturalistica, è appassionato di ecologia sociale
.

 

 

CHI COLLABORA

Tutti i membri dell’Ecovillaggio Corricelli saranno presenti e contribuiranno con le proprie competenze:


Anja Maluck è insegnante di Biodanza, apicultrice,
appassionata della raccolta di erbe officinali e della cura degli animali.
E’ attiva nella Rete Italiana dei Villaggi Ecologici

 

 

 

Eduardo Montoya, allievo di Marshall Rosemberg, insegna la Comunicazione Empatica, aiuta e ha aiutato a formarsi molti gruppi di pratica  e porta nelle comunità l’approccio del Comunity Building.

 

 

 

 

 

Linda Gutierrez pratica la meditazione Vipassana dal 1991.
E’ insegnante di Minfullness (presenza mentale) e ha

seguito percorsi formativi con Thich Nath Han a Plum Village.

 

 


 

Marco Naldini è artigiano della pietra e diplomato in Permacultura;
è appassionato di botanica e co-fondatore della

Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip

 

 

 

 


Anche Marilia Zappalà è co-fondatrice della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip; è interessata alle dinamiche di gruppo, all’ecologia delle relazioni e alla pratica del Metodo del Consenso; è facilitatrice e diplomata in Permacultura.

INFORMAZIONI PRATICHE

Il per-corso: farete lezioni pratiche-teoriche con il tutor Enzo Lanati, 5 giorni la settimana, da lunedì a venerdì, per 5 ore al giorno, iniziando la mattina presto. Enzo vi illustrerà i principi e la teoria fondamentale della Permacultura durante il lavoro manuale collettivo, collegando il fare con i temi di studio. Questa strategia vi faciliterà un apprendimento profondo che va oltre la conoscenza razionale-teorica.

Nelle 220 ore è compresa la partecipazione al corso di Progettazione in Permacultura di 72 Ore che si svolgerà a Corricelli dal 19 agosto al 02 settembre 2015, esclusi gli ultimi 3 giorni di progettazione che Enzo svolgerà con il gruppo ristretto di quattro.
Verrà rilasciato il Certificato di Progettazione in Permacultura di 72 Ore.

Nei pomeriggi e nei weekend ci sarà la libertà di seguire i propri ritmi e interessi, avendo la possibilità di partecipare alle attività interne del gruppo di Corricelli, alle pratiche di Comunicazione Empatica e meditazione Mindfulness, alle riunioni del gruppo che si svolgono secondo il metodo del Consenso, alla Biodanza, alla raccolta delle erbe ecc.

Oltre al corso infatti, i due mesi vi permetteranno di sperimentare pienamente la vita quotidiana in gruppo, a strettissimo contatto con la natura, diventando parte della piccola comunità di abitanti dellEcovillaggio Corricelli.

Come gli abitanti sarete coinvolti quotidianamente nella preparazione dei pasti, il lavaggio piatti e altre attività domestiche. Finché il tempo sarà bello, ognuno avrà il suo spazio privato nella propria tenda, in caso di brutto tempo, se lo desiderate potete usufruire di un letto a castello nella piccola capanna in balle di paglia, attrezzata con stufa a legna.

I servizi: compost-toilet con acqua corrente, lavanderia a pedali, doccia all’aperto. C’è la possibilità di una doccia calda ogni tanto in casa degli abitanti, tempo e pannelli solari permettendo. Come fonte elettrica, Corricelli dispone solo di un piccolo impianto fotovoltaico; pertanto non è sempre possibile caricare telefoni o collegarsi a Internet. Solo una minima parte del luogo è illuminata con la luce elettrica e la cucina non dispone di elettrodomestici. Tuttavia proprio questo stile di vita a ridottissimo uso di elettricità e di dispositivi elettronici, viene di solito molto dai nostri ospiti.

Da portare: Tenda e sacco a pelo, torcia, indumenti da lavoro, scarpe da antiinfortunistica e guanti, protezione per la pioggia, maglione/giacca per la sera, materiale da appunti e disegno. Vi mettiamo a disposizione saponi e dentifricio ecologico, e detersivo per la lavatrice a pedali.

Compreso nel costo di 640 €: vitto e alloggio, 220 ore di attività pratica-teorica compresi 9 giorni del corso di Progettazione in Permacultura di 72 ore, le attività offerte dagli abitanti di Corricelli.

Il percorso si svolgerà soltanto se saranno iscritti quattro partecipanti

Per tutte le domande che riguardano il corso e la Permacultura potete telefonare a Enzo 3494277690, per info su Corricelli e per la prenotazione potete telefonare o scrivere ad Anja 3339821475, anjama@iol.it.

Per confermare la vostra prenotazione, dopo aver parlato con noi, vi preghiamo di inviare un acconto di 200 Euro tramite bonifico a:  Corricelli, Banca popolare Etica Firenze, IBAN: IT 47Z0501802800000000173545, e di spedire la ricevuta via mail ad Anja.