Fiori di Bach

La quercia chiese al mandorlo: “Parlami di Dio!” ed il mandorlo fiorì.

N. Kazantzakis

La Transizione interiore e l’importanza del Cuore:


Per costruire un Mondo Nuovo, è fondamentale iniziare a prenderci cura del nostro “Essere” e permettergli di manifestare il cambiamento; quindi “Riconvertire” il nostro mondo interiore, costituito da elementi psicologici, emotivi e spirituali; infine utilizzare le nostre risorse e visioni positive per ricreare, attraverso azioni concrete, un nuovo rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
Mentre siamo impegnati a compiere questo arduo percorso, ricordiamoci che le nostre emozioni, positive o negative che siano, influenzano pesantemente il nostro modo di agire.
Imparando il metodo Bach e l’uso dei Rimedi Floreali sarà possibile migliorare la propria qualità di vita e affrontare con sicurezza, calma e serenità tutte quelle situazioni quotidiane fonti di stress e disagio.
Il “Cuore” è importantissimo in questa fase di cambiamento cruciale per l’Umanità: noi siamo un tutt’uno col pianeta Terra, e la pace che riusciamo a creare in ognuno di noi si rifletterà sul mondo.

Che cosa sono e come agiscono i Fiori di Bach: 

I Fiori di Bach sono 38 Rimedi estratti da fiori e gemme di particolari piante, scoperti dal Dr. Bach, medico, omeopata, batteriologo e ricercatore. Agiscono sui nostri stati d’animo, emozioni, malesseri e squilibri della personalità (ad es. paura, ansia, rabbia, incertezza, scoraggiamento…) in modo dolce e completamente naturale, riportando in positiva armonia gli stati mentali negativi, e permettendoci quindi di riacquistare una condizione di benessere profondo e duraturo, fiducia in noi stessi, gioia di vivere. Non danno assuefazione e sono del tutto privi di rischi, controindicazioni ed effetti collaterali. Possono essere assunti da persone di ogni età e condizione fisica. E’ possibile autoprodurre i Rimedi Floreali di Bach.

Il Metodo Bach:

Le caratteristiche principali del Metodo Bach sono: Semplicità e naturalezza, Efficacia (con dolcezza e rispetto), e Totale accessibilità e libertà di utilizzo.

I Rimedi Floreali, che il Dr Bach chiamava “erbe guaritrici, dono della Natura”, sono strumenti semplici, efficaci, utilizzabili liberamente da chiunque. Ci aiutano in modo naturale a prenderci cura di noi stessi, a prevenire e gestire lo stress e i disagi nella quotidianità: attraverso la conoscenza del metodo Bach e dei Rimedi Floreali è possibile imparare a riconoscere e gestire positivamente le proprie emozioni, trasformandole in risorse interiori.

Fiori di Bach e Permacultura:

Quali sono le caratteristiche che rendono Metodo Bach e Permacultura così simili tra loro? Innanzitutto i concetti di Unicità e Biodiversità.
Il rispetto dell’Unicità di ogni Essere Umano è un concetto fondamentale del Metodo Bach, paragonabile al rispetto per la Biodiversità nel Pianeta Terra: L’Unicità e la Biodiversità sono ricchezze e in quanto tali vanno preservate anche quando si esprimono in maniera disarmonica.
Un altro concetto importantissimo è quello della Corrispondenza o analogia: Per ogni cosa che esiste sulla terra, c’è una corrispondenza ad ogni livello di coscienza (es. cellula, organismo, ecosistema seguono gli stessi principi universali). E’ sulla base di questo concetto che si possono individuare le analogie tra l’agire attraverso i Fiori di Bach (dentro-piccolo-Uomo) e l’agire attraverso la Permacultura (fuori-grande-Terra). I mezzi per giungere all’equilibrio e all’armonia, in entrambi i casi, sono gli stessi: approccio olistico, osservazione, ascolto, integrazione, autoregolazione, dolcezza, valorizzazione della diversità, lentezza, visione positiva.

Roberta Violetto, socia di Basilico e B.F.R.P. (Practitioner certificato dalla Fondazione Bach) mette la propria esperienza al servizio di tutti coloro che desiderano imparare il Metodo Bach e autoprodurre i Rimedi Floreali.