Il Curriculum

COSA ABBIAMO FATTO? LINEE DI PERCORSO ED EVENTI

Un resoconto sommario dell’attività svolta dal momento della fondazione dell’associazione , focalizzando l’ impegno nelle diverse aree di azione: Agricoltura Sinergica, Permacultura, Ecologia delle Relazioni, Autocostruzione, Attività Culturali.

2002-2011: I primi 9 anni

Agricoltura Sinergica

Nel 2003 l’Associazione di Volontariato BASILICO ha fondato la Scuola Emilia Hazelip in
collaborazione con l’Associazione Kanbìo e si è impegnata a diffondere e insegnare l’agricoltura sinergica in tutta Italia.  
Corsi per autoproduzione e autosostentamento:
– Marzo 2003: 1° corso di agricoltura sinergica presso l’Azienda Agricola Santo Stefano
– Settembre 2003: corso di agricoltura sinergica nel Borgo di Ontignano (Fiesole), sede dell’associazione “La Fierucola”.
– Marzo 2004: Corso di agricoltura sinergica presso l’eco-villaggio “Ispira” di Pignano (Volterra).
– Aprile 2004: Corso di Agricoltura Sinergica presso “Il giardino biologico” di Cascina (Pisa).
Costruzione di un orto sinergico a Torre di Mezzana, per la famiglia De Biase.
Corso di Agricoltura Sinergica presso un’azienda Agricola di Rivalba, Torino.
– Marzo-maggio 2005: corsi di agricoltura sinergica in collaborazione con l’associazione Kanbìo, presso la Comunità di Bagnaia (SI), presso la Comunità Hodos di Fauglia, presso aziende agricole di Neirone (Liguria), Cessole (Piemonte), Viterbo.
– Aprile-maggio 2006: corsi di agricoltura sinergica in collaborazione con l’associazione Kanbìo, presso l’Ecovillaggio di Pignano (PI), presso l’azienda agrituristica bio Erba Madre di Tregnago (Verona) e presso l’azienda agricola “La fonte” di mezzomonte di Folgaria (TN).
– 25 Marzo-3 aprile 2007: creazione di un orto sinergico presso il B&B “La Tartaruga” di Carloforte (CA).

– Primavera e Autunno 2008: nell’ambito del Progetto “Vasenicola” (sezione dell’associazione
Basilico presente al sud) creazione di 5 orti sinergici nel Comune di San Giovanni a Piro e uno a
Pozzuoli.
– 10-14 settembre 2008: corso di agricoltura sinergica presso l’associazione “RAYS” a Gerfalco
(Grosseto).
– marzo 2010: corso di agricoltura sinergica presso l’associazione “Terra Semplice” a Meretto (Vaiano).
– maggio 2010: corso di agricoltura sinergica presso l’associazione “RAYS” a Gerfalco (Grosseto).
– gennaio-aprile 2011: percorso di formazione per la creazione di un orto sinergico condiviso a Savignano (PO) in collaborazione con le Associazioni “La Bambina di Chimel” e “Terra Semplice”.

Interventi nel sociale:

– Dicembre 2003-febbraio 2004: attività di volontariato in Perù, a Urubamba presso un centro di accoglienza per bambini con famiglie problematiche e nel villaggio di Salkawasi (Valle Sagrada) dove viene creato un grande orto sinergico per la comunità locale.
L’orto di Salkawasi sarà chiamato dagli abitanti del villaggio “el parayso que se come”: hanno raccontato che da decenni non vedevano tanta biodiversità in un campo, abituati a coltivare tantissime varietà, ma solo di mais e patate.
– Marzo-giugno 2004: progetto “Orto sinergico” con i detenuti della Casa Circondariale Mario Gozzini (Solliccianino) di Firenze che comprende formazione e tutoraggio per la progettazione e la coltivazione di un orto, nel carcere a custodia attenuata, che durerà fino a fine giugno.

– Dal 9 al 13 aprile 2008: a Cles (Trento) corso di formazione professionale sul tema “l’arte di
coltivare lasciando fare alla terra: l’orticultura sinergica”. Il corso è stato organizzato dalle ACLI TERRA di Trento, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Provincia Autonoma di Trento – Misura 3 (Formazione) e in collaborazione con l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.
– Primavera 2008: Corso di agricoltura sinergica nel manicomio giudiziario di Aversa (NA).
– Aprile 2009: Corso di agricoltura sinergica presso una Comunità di recupero per disabili mentali a Perugia.
– novembre 2010-marzo 2011: corso di progettazione e realizzazione in agricoltura sinergica per un “Orto Condiviso” nell’ambito del movimento “Valbisenzio in Transizione”.
Dal 2012 al 2014: si è lavorato alla realizzazione del progetto di un Manuale di Agricoltura Sinergica che Emilia Hazelip non aveva potuto completare, attraverso la traduzione, sistematizzazione e pubblicazione dei suoi scritti. Ne è nato il libro “Agricoltura Sinergica, le origini, l’esperienza, la pratica” pubblicato da Terranuova Edizioni.
Successivamente l’Associazione Basilico ha sostenuto la nascita dell’Associazione di promozione
Sociale “Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip” di cui alcuni suoi membri sono soci fondatori.

Conferenze e incontri (solo alcuni):

– Ottobre 2004: conferenza organizzata dall’associazione “Borgo solidale” presso la biblioteca
comunale di Borgo a Buggiano: “Agricoltura sinergica: l’arte di coltivare lasciando fare alla terra”.
– Marzo-maggio 2005: conferenze presso Legambiente Versilia e associazione Domus Amigas a
Iglesias (Sardegna).
– dal 24 agosto al 2 settembre 2006: partecipazione all’incontro “Per chi vuole seminare nel
deserto”, presso il Centro di Agricoltura Naturale di Edessa (Grecia).
– 15 gennaio 2012: Coltivare le relazioni: eco-villaggio e orto sinergico
conferenza tenuta presso il Centro “Stile Biologico”, Firenze.

Permacultura

Ottobre 2003-giugno 2004: partecipazione al progetto del Comune e della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e degli “Amici della Terra” per la compostazione dei rifiuti organici prodotti in ambiente urbano.

Giugno 2004: Laboratorio di Geobiologia Percettiva nella Valle Mezzana, in collaborazione con Istituto per l’analisi geo-bio-fisica dell’ambiente di Padova.

Giugno 2005: presso l’Ecovillaggio Corricelli: Corso di progettazione in Permacultura, corso base di 72 ore (Permaculture Design Course), condotto da Richard Wade, Ecovillaggio Corricelli.
La Permacultura trova la sua massima espressione e forza nell’attuazione pratica, perciò oltre all’apprendimento sulla progettazione di spazi e processi, è fondamentale la sperimentazione nel lavoro pratico e nella vita quotidiana in gruppo.

Corricelli, sede di un progetto di Ecovillaggio pensato e condotto con queste modalità, è in questo senso un luogo molto favorevole.
25 settembre 2005: Convegno “Ecovillaggio, l’impronta ecologica di chi cammina in punta di piedi” organizzato dall’Associazione Basilico in collaborazione con Venti di Terra Onlus e con il patrocinio del Comune di Cantagallo e del Comune di Vernio, preso la sala Ex Meucci di Vernio.
dal 23 settembre 2006 al giugno 2007: Convegno e percorso formativo “Cambiamo il mondo, cominciamo dai nostri piedi: impronta ecologica, uno strumento per agire”, in collaborazione con Venti di Terra Onlus.
dal 20 al 27 agosto 2006: presso l’Ecovillaggio Corricelli: …Come inizia un Ecovillaggio, Un campo organizzato in collaborazione da: MIR Movimento non Violento, Associazione Basilico, Ecovillaggio
Corricelli, Venti di Terra Onlus, coordinato da Elena Zanolli e condotto da Mattia Pantaleoni, Nadia Solitario, Giovanni Lenzi.

Dall’agosto 2008 al maggio 2011: Progetto per il recupero del Borgo di Mezzana, Cantagallo

Nell’agosto 2008 si è formato un gruppo di progettazione, composto da membri dell’Accademia Italiana di Permacultura e da soci dell’Associazione Basilico, tra cui i rappresentanti del progetto di Ecovillaggio di Corricelli, con l’impegno di elaborare un progetto collettivo per il recupero del Borgo abbandonato di Mezzana.
La stesura del progetto ha offerto al gruppo l’opportunità concreta di fare un percorso di
formazione e autoformazione partecipato e condiviso, una progettazione “sociale” per definire stili di vita in armonia con la natura, essenziali per il recupero del territorio, da destinare a una nuova possibile comunità di Mezzana.

25 e 26 ottobre 2008: a Gambettola (FC) Partecipazione al Convegno “Rifiuto, riduco e riciclo per vivere meglio. Strategie alternative e buone pratiche di gestione dei rifiuti”, con una relazione sul compostaggio dei rifiuti organici umani.

26 e 27 settembre 2008: Gubbio (Perugia) presso “Libera Università di Alcatraz”, partecipazione al Convegno sul Movimento delle “Transition Towns” e fondazione del movimento italiano, con una relazione su “Ecovillaggi come luoghi di Transizione”.

12 dicembre 2009: convegno organizzato in collaborazione con la rete Valbisenzio in Transizione “Ma cos’è una città in transizione?” condotto da Cristiano Bottone, Circolo Arci Schignano, Vaiano (PO).

9 e 10 gennaio 2010: Transition Training, condotto da Cristiano Bottone: Come attraversare la “transizione interiore” e dare il via a iniziative di transizione nella propria realtà, organizzato in collaborazione con la rete Valbisenzio in Transizione, Centro Visite Schignano,Vaiano (PO).

7 novembre 2010: “Atterraggio Morbido” – Città in Transizione – con il Patrocinio del Comune di Vernio; incontro divulgativo – educativo sui temi dello sviluppo sostenibile in relazione alla crisi energetica ed al cambiamento climatico, e proiezione del film-documentario “Home – La nostra Terra”, aperto al pubblico su prenotazione presso il MuMat (ex Meucci) di Vernio (PO).

dal 19 al 22 agosto 2011, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Non solo occhi: l’osservazione al buio. Risvegliare e sviluppare i sensi “oscurati” dalla vista.

13-15 luglio 2012, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Introduzione alla Permacultura
Dal bisogno di creare ambienti umani stabili e sostenibili in tutti i contesti, dall’urbano al rurale, dal deserto alla foresta, nel piccolo e nel grande, nasce la Permacultura . Un metodo di progettazione che coinvolge sia la mente razionale e l’attività pratica, che la sfera etica e spirituale. Tre giorni di esperienze e ragionamenti insieme al gruppo dell’Ecovillaggio Corricelli, rivolti a chi vuol prendere contatto con la Permacultura e scoprirne lo spirito.

11-15 agosto 2012, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Permaculture Design Simulation. Da una riflessione sulla figura del Progettista in Permacultura e da una forte necessità di esperienza pratica. Rilievi, colloquio comittenza, analisi, progetto, presentazione, Feedback. Un vero e proprio ciclo progettuale in versione SLIM per accrescere le proprie capacità, incontrare aspiranti permacultori e condividere saperi ed esperienze.

25 febbraio 2012 : partecipazione al Convegno 2012: La Rivoluzione Etica dei Risvegli di Coscienza. Proposte e testimonianze del Movimento Coscienze in Rete Presso il Centro di Formazione il Fuligno, FIRENZE, con una relazione su “Consapevolezza e responsabilità ecologica”.

22 e 23 Giugno 2013, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Dalla visione al progetto, dal sogno alla realtà, condotto da Marie Noelle Urech. La visione non è una semplice idea, un ideale o un bisogno. E’ la matrice energetica di ogni progetto innovativo che porterà significativi cambiamenti sul piano collettivo. E’ una creazione virtuale nel mondo quantistico, che va alimentata dall’energia psichica delle nostre emozioni e desideri, dalla sostanza mentale delle nostre idee. E’ un’ anteprima del futuro.

Dal 1° agosto al 30 settembre 2015, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Via del Campo 00-5: Active Learning in Permacultura.
Un percorso per chi si sta avvicinando alla progettazione permaculturale e per chi ha deciso di intraprendere il percorso di apprendimento attivo, verso il diploma dell’Accademia Italiana
dal 19 agosto al 1° settembre 2015, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Corso di Progettazione in Permacultura, corso base di 72 ore, condotto da Enzo Lanati, Luciano Furcas, Stefano Mattei, Fabio Pinzi.

Ecologia delle relazioni

“Per cambiare il mondo bisogna essere almeno in tre e avere una buona storia da raccontare” 

Bill Mollison

Maggio 2005: partecipazione al seminario di formazione di 18 ore, organizzato dalla RIVE sul tema “Facilitazione nei gruppi e metodo del consenso”, presso la Comune di Bagnaia.

Maggio 2008: partecipazione al seminario di formazione di 18 ore, organizzato dalla RIVE sul tema
“La Comunicazione non violenta”, presso l’ ecovillaggio Hodos di Fauglia (PI).

5-8 dicembre 2009: Consenso Empatico 1, Incontro di auto-formazione sulla comunicazione non violenta e il metodo del consenso, per i volontari dell’Associazione Basilico, Torre di Mezzana, Cantagallo (PO).

Giugno 2010, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Consenso Empatico 2, Incontro di auto-formazione sulla comunicazione non violenta e il metodo del consenso, per i volontari dell’Associazione Basilico, Cantagallo (PO).

25-27 giugno 2010, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Biodanza in natura, ritrovare il filo diretto fra la natura selvatica e quella umana, per uomini e donne che desiderano riscoprire, celebrare, approfondire, il eapporto con la Terra.

Dal 18 al 21 agosto 2010, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Con tatto tocchiamoci, il massaggio
come strumento di comunicazione e la distillazione degli olii essenziali, condotto da Alessandra
Fischetti e Roberto Bellucci.

Dal 18 al 21 agosto 2010, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Asilo nel bosco, un’esperienza di
educazione a contatto con la natura per bambini in età di scuola materna.

8 ottobre 2010: partecipazione al Laboratorio di Ascolto Attivo, condotto da Resy Giannelli,
nell’ambito del percorso per “Volontari, rompiamo il silenzio…mettiamoci in gioco!” organizzato
e promosso da CESVOT Prato.

Dall’1 all’8 agosto 2010, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Bottega di Comunicazione Empatica, Un campo organizzato in collaborazione con MIR Movimento non Violento, coordinato da Federica Cassera ed Elena Rocca.

2-6 gennaio 2011: Consenso Empatico 3, Incontro di auto-formazione sulla comunicazione non violenta e il metodo del consenso, per i volontari dell’Associazione Basilico, Brumano (BG).

2-3 luglio 2011, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Biodanza in natura.

Dal 1° ottobre al 5 novembre 2014: Presenza Consapevole: introduzione alla pratica della
Presenza Mentale, presso l’Ecoparco dell’Isola, La Briglia (PO).

Autocostruzione

dal 23 giugno al 1° luglio 2007, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Carpenteria a incastro perfetto, un
corso di autocostruzione, rivolto a chi è attento al basso impatto ambientale e dà valore al lavoro
artigianale e manuale, condotto dal maestro Carpentiere Angelo Todisco

dal 5 al 12 agosto 2007: collaborazione al campo del Movimento Italiano della Riconciliazione:
“Casa dolce casa. Abitare gli spazi, abitare le relazioni” organizzato da Venti di Terra Onlus a
Gricigliana, Cantagallo, PO

18 ottobre 2008: conferenza tenuta presso l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, sezione di Lucca
“Qualità abitativa, qualità di relazioni sociali: il caso di Corricelli” a cura del comune di Capannori.

5 maggio 2012 : “Verso un abitare ecologico e solidale: una via possibile”, Convegno finanziato CESVOT sul Bando “Formazione” 2011, Villa Il Mulinaccio, Vaiano (PO).

dal 5 maggio al 30 novembre 2012: percorso formativo “Verso un abitare ecologico e solidale: una via possibile”, finanziato CESVOT sul Bando “Formazione” 2011, presso l’Ecovillaggio Corricelli e Venti di Terra Onlus a Gricigliana (Cantagallo, PO).

dall’ 1 al 20 luglio 2013, presso l’Ecovillaggio Corricelli: Percorsi di autocotruzione con l’argilla. Dall’approvigionamento di argilla in grotta e nelle vicinanze del cantiere, all’intonaco interno ed esterno su fondo di paglia e legno, alle rifiniture; un laboratorio estivo per completare la costruzione di una capanna in balle di paglia.

Dal 2003 presso l’Ecovillaggio Corricelli, settimane estive di volontariato su temi di
autocostruzione, permacultura, ecologia delle relazioni.

ALTRI INCONTRI E COLLABORAZIONI

Novembre 2003, novembre 2004, novembre 2005, novembre 2006, novembre 2007:partecipazione alla manifestazione “Antichi borghi, antichi sapori” promossa dal Comune di Cantagallo.

2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009: partecipazione alla rassegna “Terra Futura”, promossa dallaRegione Toscana, con workshop e conferenze in collaborazione con la rete R.I.V.E.

19 e 20 settembre 2008: partecipazione al corso di formazione “Il Bilancio Sociale”, organizzato daCESVOT Centro Servizi per il Volontariato della regione Toscana e percorso tutorato fino al giugno2009.

20 e 21 settembre 2008: partecipazione al Convegno “Val di B…enessere, percorsi bionaturali nellavalle del Bisenzio”, organizzato e promosso dall’ associazione “Sesto Cielo”.

Ottobre 2010-giugno 2011: partecipazione al corso Dall’idea al progetto, percorso formativo pervolontari organizzato da CESVOT.

Giugno 2013-2014-2015-2016, partecipazione al Terranuova Festival con conferenze e workshop.

Dal 2005 al 2015, ogni ultimo week end di luglio, partecipazione al raduno estivo della ReteItaliana Villaggi Ecologici, con workshop e attività di volontariato e nel settembre 2013-2014–2015-2016, partecipazione al raduno della Rete Italiana Villaggi Ecologici dedicato ai nuovi progetti di ecovillaggio, con workshop e altre attività.

COLLABORAZIONI CON RIVISTE E CASE EDITRICI

Dall’aprile 2003 collaborazione con il mensile AAM Terranuova per la rubrica “AgricolturaNaturale”. Con il periodico “L’Ecologist italiano” per il volume monografico n° 7 “Agricoltura è disegnare il cielo”. Sempre per l’editrice AAM Terranuova viene curata la traduzione del volume “Costruire con leballe di paglia” di Barbara Jones, e “Agricoltura Sinergica: le origini, l’esperienza, la patica”mentre per la LEF viene curato il libro di Masanobu Fukuoka “La rivoluzione dell’uomo, di Dio edella natura” eContributi appaiono anche nel libro di Valerio Pignatta “L’insostenibile pesantezza dell’avere”.

Dal 2009 collaborazione con le riviste “Il Consapevole” , “Vivi Consapevole” e “Scienza econoscenza” delle Edizioni Macro.