I soci, il cerchio, il consiglio degli anziani

I soci di Basilico sono 64, ma i volontari attivi circa 30. Sono in prevalenza uomini (39) e provengono per quasi la metà dal nord Italia, per un quarto dalla Toscana e per un quarto dal Centro e Sud. Si caratterizzano per un’età media intorno ai 44 anni, con diplomi di scuola superiore, lauree o percorsi universitari non completati, ma in generale con intense e prolungate esperienze di formazione personale, non direttamente finalizzata alla professione. Collocati da un punto di vista occupazionale in settori qualitativamente elevati, con un alto livello di creatività e un basso livello di redditività.

Il Cerchio rappresenta la volontà, la forza e l’unità dei Soci quando sono riuniti in assemblea. Sedere in cerchio simboleggia il senso di parità fra tutti: ci si guarda tutti in faccia, ognuno è presente in prima persona e in relazione con tutti gli altri.

Il Cerchio nomina il Consiglio degli Anziani che è composto da 5-7 membri e ha il compito di portare avanti le decisioni e gli indirizzi generali adottati dal Cerchio deliberando sulle azioni di volta in volta necessarie.

All’interno del Consiglio degli Anziani viene eletto il Presidente, o Presidiante, il collante che mantiene vive le relazioni fra i Soci, oltre che referente delle istituzioni e delle organizzazioni con cui Basilico entra in contatto. Il Vice condivide con il presidiante le responsabilità dell’incarico e lo sostituisce nelle funzioni istituzionali in caso di sua impossibilità o assenza.

Il Consiglio dei Saggi viene confermato o rinnovato dal Cerchio.