Reti e Connessioni

Il lavoro in rete

La natura e gli esseri umani sono sistemi viventi del pianeta Terra, dove ognuno è in stretto rapporto di interdipendenza con i suoi simili e con l’intero sistema.
Nella rete della vita anche i gruppi e le organizzazioni sono organismi vitali in continua evoluzione e questo richiede la capacità di relazionarsi e connettersi per dare maggiore efficacia all’azione di miglioramento a cui tutti tendono. Anche Basilico è al centro di un intreccio di reti.

La R.I.V.E.

Dal 2003  Basilico è entrato a far parte della RIVE, Rete Italiana Villaggi Ecologici , rappresentato da Corricelli e dal gruppo “Vasenicola” che ha operato per qualche anno in Cilento. Nel luglio 2004, quando il movimento RIVE ha deciso di costituirsi in Associazione, Basilico ha partecipato agli incontri per la stesura dello Statuto. Da quel momento sono stati istituiti nella RIVE quattro incontri annuali: quello autunnale, quello invernale e quello primaverile sono rivolti ai Soci e organizzati a turno presso gli ecovillaggi della rete; mentre il meeting estivo è nazionale e aperto a tutti gli interessati.  Basilico ha preso parte attivamente a tutte queste iniziative e ha organizzato presso la propria sede l’incontro primaverile del 2007 e quello invernale del 2010.
Fra i villaggi della RIVE avviene un costante scambio di saperi: Basilico ha contribuito con gli orti sinergici e i compost toilet che molte realtà hanno adottato. Altra specificità di Basilico è l’approccio all’ecologia delle relazioni con la Biodanza e il “Consenso Empatico”, che abbiamo portato nella Rete.

La Rete Emilia Hazelip

Nel settembre 2004 l’associazione ha promosso in collaborazione con l’Associazione Kanbìo, il primo incontro nazionale della Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”, per la costituzione di una rete italiana degli agricoltori sinergici. Negli anni successivi la Rete ha tenuto due incontri all’anno ai quali Basilico partecipa attivamente. La rete si impegna a diffondere il metodo dell’Agricoltura Sinergica attraverso un libero insegnamento e la valorizzazione dell’ esperienza e della pratica degli orticultori. Attualmente la rete è impegnata nella stesura collettiva di un libro che illustri il metodo e le esperienze italiane, oltre che la storia della diffusione dell’agricoltura sinergica che negli ultimi 5 anni è avvenuta nel nostro paese in maniera esponenziale.

L’accademia di Permacultura

Nel 2005 Basilico ha aderito all’Accademia Italiana di Permacultura, una rete nazionale di progettisti e formatori: partecipa da quel momento ai tre incontri annuali previsti nell’ambito dell’Accademia e nel 2008 ha promosso un lavoro di progettazione trasversale alla rete che ha per oggetto il recupero del Borgo di Mezzana.
Obiettivo prioritario nello statuto dell’Accademia è quello di costituire una rete di supporto per le persone che hanno frequentato i corsi di Progettazione in Permacultura secondo il modulo di 72 ore utilizzato nelle accademie di tutti i Paesi, e che hanno deciso di continuare la propria formazione fino all’ottenimento del “Diploma di Progettazione in Permacultura Applicata”. Il metodo di lavoro che viene adottato nell’ambito dell’Accademia, è il metodo dell’ ”Apprendimento Attivo”, un sistema di auto formazione, un apprendistato innovativo rispetto ai sistemi convenzionali di formazione. Ogni apprendista progetta il proprio percorso di apprendimento attivo che avrà una durata minima di due anni, durante i quali è tenuto ad applicare la Permacultura nella propria vita e a fare pratica di progettazione. Basilico ha fra i suoi soci cinque diplomati e una decina di apprendisti attivi. Opera attivamente per la diffusione della Permacultura che viene applicata nell’ambito dell’Ecovillaggio Corricelli, sede di Basilico.